fbpx
SABATO 1 FEBBRAIO 2020

Giornata di Orientamento
alla professione dello Psicologo

E

Premiazione dei Vincitori EDIZIONE 2019


Una bellissima sorpresa

Lo straordinario successo del Concorso Letterario Nazionale ci ha spinto ad andare oltre: la serata di premiazione dell’Edizione 2019 verrà inclusa in un evento più ampio, la Giornata di Orientamento alla Professione dello Psicologo

In molti ci avete chiesto, più o meno esplicitamente, di ricevere maggiori strumenti e informazioni relativi al mondo della formazione e del lavoro dello psicologo. Per rispondere a questo bisogno abbiamo pensato di proporvi l’esperienza di professionisti, psicologi e non, in diversi settori di intervento, per creare una rete in cui poter trarre valore professionale e personale dai vari scambi. La psicologia offre infatti tante opportunità, anche molto diverse tra loro.

Come fare dunque a distinguersi in un mondo di proposte simili alla propria? Come trasmettere un’immagine affidabile e innovativa, in linea con i reali bisogni di potenziali clienti?

Più informazioni

Inoltre, vorremmo divulgare una cultura di self-management, attraverso cui poter imparare e sperimentare maggiore autonomia nell’apprendimento, nella promozione e nel rapporto con gli altri professionisti.

Ci sono tanti, troppi giovani studenti o psicologi che si scontrano con la demotivazione delle università e con la staticità del contesto socio-economico. Le aspettative si infrangono contro un sistema che sembra escluderli e tenerli ai margini, spingendoli ad accontentarsi. Noi vorremmo metterci dalla parte della soluzione, non da quella del problema: è importante oggi entrare nel mondo del lavoro con un atteggiamento proattivo. Siamo tutti auto-imprenditori.

Lo Psicologo, in particolare, si trova a fare i conti con numerosi pregiudizi e ostacoli alla professione, e spesso si trova disorientato, privo di criteri per potersi costruire un’identità lavorativa. La formazione e i titoli, da soli, non bastano. Si potrebbe pensare che dopo svariati anni di studio, tirocinio e addirittura scuola di specializzazione possano arrivare pazienti, clienti, richieste. Nella maggior parte dei casi questo non avviene.

Vi ricordiamo che la partecipazione all'evento è totalmente GRATUITA, ma è obbligatoria la registrazione.

Anche i partecipanti al concorso devono registrarsi per poter partecipare alla premiazione o agli altri eventi a cui sono interessati.

Sabato

1 febbraio 2020

  • ore 8.30 - 23.00
  • SGM Conference Center - Via Portuense 741, Roma

8:30

Inizio registrazioni dei partecipanti


9:15

Apertura dei lavori

a cura di Sefap S.r.l.
Presentazione del programma della giornata in Auditorium

9:30 – 12:30

Tavola rotonda: “La professione dello psicologo”

Intervengono:
  • Matteo Adjimi: Dottore in Psicologia e Criminologo - parlerà dei possibili sbocchi lavorativi di uno psicologo in ambito investigativo;
  • Pio De Felice: Financial Advisor Deutsche Bank – parlerà del contesto economico in Italia e della sostenibilità finanziaria della professione;
  • Valentina Franzese: Psicoterapeuta e vincitrice della prima edizione del Concorso Letterario Nazionale – parlerà di psicologia dello sviluppo ed età evolutiva attraverso la sua esperienza lavorativa in case famiglia;
  • Alessandra Pierini: Psicoterapeuta e Presidente della Scuola Superiore di A.T. “Seminari Romani di Analisi Transazionale” – parlerà del percorso di formazione e di alcune delle possibili applicazioni in ambito lavorativo della professione dello psicoterapeuta;
  • Stefania Spadoni: Avvocato di Diritto di Famiglia – parlerà della sua esperienza lavorativa con CTU e CTP evidenziandone problematiche e risorse;
  • Luca Strambi: Psicoterapeuta e Fondatore di Sefap - parlerà del ruolo dello psicologo nella consulenza organizzativa.

12:30 – 14:30

Pausa pranzo


14:30

Apertura dei lavori

a cura di Sefap S.r.l.

Presentazione dei lavori pomeridiani in Auditorium.


14:45 – 16:15

Workshop analisi transazionale

A cura di Alessandra Pierini

Laboratorio esperienziale di orientamento all’Analisi Transazionale a cura di Alessandra Pierini, presidente della Scuola Superiore di A.T. “Seminari Romani di Analisi Transazionale” – fornirà strumenti distintivi dell’indirizzo analitico transazionale utili per psicologi e non solo.


16:30 – 18:00

Seminario “Auto-promovuersi”

A cura di Sefap e Musa Studio

Fornirà strumenti, attraverso casi studio concreti, per imparare a valorizzare in maniera efficace la propria attività professionale.


18:30

Premiazione Concorso Letterario

A cura di Sefap S.r.l.

Premiazione della seconda Edizione del Concorso Letterario Nazionale e anteprima esclusiva del tema dell’Edizione 2020.


20:00 – 23:00

Cocktail finale in Sala Expo

Prenota il tuo posto

Vi ricordiamo che la partecipazione all'evento è totalmente GRATUITA, ma è obbligatoria la registrazione.

Anche i partecipanti al concorso devono registrarsi per poter partecipare alla premiazione o agli altri eventi a cui sono interessati.


  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web realizzato da: