fbpx

Il concorso

La Se.F.a.P. srl organizza ogni anno il Concorso Letterario Nazionale. Esso consiste nella presentazione di opere letterarie su un tema scelto e stabilito ogni anno da una commissione di esperti nel campo della letteratura e della psicologia, individuati da Se.F.a.P., che valuteranno gli elaborati e decreteranno i vincitori per ciascuna categoria

Per consultare il bando completo clicca qui

Crediamo fortemente nella condivisione delle conoscenze ed esperienze per la crescita educativa dei singoli individui e della società.

La scrittura, inoltre, è lo strumento comunicativo che più contribuisce alla costruzione e al riconoscimento dell'identità personale e collettiva.

A tale scopo il Concorso promuove e valorizza:
  • La cultura "psicologica", quale strumento al servizio della persona e della società;
  • Il ruolo dello psicologo come diffusore di una cultura relazionale, con la capacità di accogliere la dimensione individuale e indirizzarla verso la responsabilità sociale;
  • La scrittura, nella sua forma di narrativa e di saggistica, come impegno a fare sintesi circa le proprie esperienze di studio e professionali;
  • la lettura e lo studio come formazione continua e come impegno volto a costruire e arricchire la propria identità e le proprie competenze di studioso e professionista;
  • Il riconoscimento del valore concreto delle esperienze di studio e professionali di chiunque si cimenti con le discipline psicologiche.
Le opere vincitrici saranno selezionate sulla base dei seguenti criteri:
  • il valore letterario e l'originalità del testo;
  • la capacità di interpretare ed esprimere le finalità, i temi e gli obiettivi
Le opere non vincitrici e non soggette a pubblicazione in prima battuta, saranno comunque considerate, per una successiva pubblicazione.

Chi può partecipare

Per partecipare occorre innanzitutto essere maggiorenni. Il passo successivo è determinare a quale categoria si appartiene.

JUNIOR

Alla categoria Junior possono partecipare tutti coloro che risultano iscritti a un Corso di Laurea Triennale, o Magistrale di Psicologia. Inoltre appartengono a questa categoria tutti coloro che hanno conseguito una Laurea Triennale o Magistrale in Psicologia dal 2017 in poi.

SENIOR

Alla categoria Senior possono partecipare tutti coloro che hanno conseguito una Laurea Magistrale in Psicologia entro e non oltre il 2016. Coloro i quali hanno ottenuto il titolo di Laurea oltre il 2016 appartengono alla categoria Junior. Inoltre appartengono a questa categoria anche i Medici iscritti a una qualsiasi scuola riconosciuta di Psicoterapia e gli Psicoterapeuti.

Vuoi partecipare alla prossima edizione?


  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web realizzato da: