• Super User
  • Novità

SIAMO TUTTI NARRATORI

L’istinto narrativo è probabilmente insito nell’uomo come l’istinto di conoscenza. Il concetto di narrazione è molto ampio, di certo narrare rappresenta lo strumento principe che l’essere umano possiede per far conoscere la sua storia. Le nostre vite sono intessute delle narrazioni, intrecciate alle storie che ci vengono raccontate, ma anche a quelle che immaginiamo e che sogniamo nelle forme più diverse.                                       

La scelta della facoltà di psicologia, secondo noi, ci pone di fatto in relazione con questa dimensione narrativa. Ogni atto creativo, infatti, mettendoci in relazione con gli altri, rappresenta una forma di ascolto di sé e offre una possibilità di espressione del proprio mondo interno. Allo stesso tempo, scrivere, cioè mettere in forma trasmissibile le nostre intuizioni ed esperienze ed esplicitarne le implicazioni, è proprio un lavoro! È estremamente impegnativo, faticoso, a volte scoraggiante e può farci sentire molto esposti. Eppure, quante volte ci accade di raccontare ad amici e persone vicine a noi di incontri vissuti, suggestioni, riflessioni e intuizioni provate? Ci piace quindi sottolineare come, se è vero che forse non tutti siamo scrittori, di sicuro siamo tutti narratori.                                                         

 

Questo è lo spirito che anima il Concorso: invitarvi a dare forma trasmissibile alle vostre narrazioni per condividerle, proprio per l’importanza e il piacere di raccontare.

 

bannes

SCOPRI DI PIÙ

I più letti


  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.